Ognuno di noi ha una sensibilità diversa quando si parla di tematiche delicate come quelle riguardanti l’ambiente.
E più uno si informa, più si rende conto che la mole di informazioni è enorme e che quelle positive sono sempre in minoranza.
A questo punto ci sono due vie che uno può intraprendere: la prima è mettere la testa sotto la sabbia e restare ignorante e paralizzato nell’inerzia.
La seconda è darsi da fare e cambiare il proprio comportamento, sdoganarsi dalle proprie abitudini e attivarsi positivamente nel cambiamento.

Altripiani ha scelto la seconda: benchè lontani dalla perfezione, cerchiamo di fare la nostra parte per l’ambiente e per il mondo in cui viviamo.
La quantità di immondizia e plastica abbandonata nei boschi e lungo i fiumi che abbiamo attraversato in questi anni, ci ha portato a riflettere sui tanti perchè di queste situazioni, ma soprattutto ci siamo chiesti cosa possiamo fare noi, nella nostra quotidianità e nei nostri viaggi, per non essere parte del problema, ma della soluzione. 

Alcune delle informazioni reperite nel corso del tempo, soluzioni e alternative possibili a diversi aspetti del nostro vivere quotidiano, le abbiamo raggruppate in una “guida pratica ad uno stile di vita zero waste”, presentata ad un incontro con Legambiente Venezia e che mettiamo a disposizione di chiunque abbia piacere di leggere e sapere cosa può fare per contribuire al cambiamento.

Questa piccola guida rimane un “work in progress”, perchè non bisogna mai smettere di informarsi e imparare. Siete dunque invitati a segnalarci i vostri suggerimenti che eventualmente inseriremo man mano nella guida.

N.B.: gli indirizzi dei negozi fisici indicati nella guida si riferiscono alla città di Venezia.

 

“Non abbiamo bisogno di quattro gatti che praticano lo zero waste alla perfezione. Abbiamo bisogno di milioni di persone che lo facciano in maniera imperfetta.” – Anne Marie Bonneau

 

Contattaci per ricevere la guida: [email protected]

Storie suggerite