Quando intraprendiamo un viaggio ci sono cose di cui non possiamo fare a meno. Al tempo stesso bisogna stare attenti a non considerare indispensabile il superfluo, altrimenti a lungo andare può risultare fastidioso avere quei chili di troppo sulle proprie spalle. Va da sé che se si investe in uno zaino di buona qualità, si risparmieranno i soldi per il fisioterapista alla fine di ogni viaggio!

Le 7 cose che non mancano mai nei nostri zaini sono:

1.Una giacca tecnica

Se si parte da casa con 40 gradi all’ombra e un sole che spacca le pietre, non si pensa che prima o poi potrebbe piovere o fare molto freddo. Ma avere un piumino caldo, una giacca di riserva o un gore-tex per la pioggia, può davvero risparmiarci brutte situazioni o addirittura l’influenza. Il tempo è imprevedibile e anche il miglior meteorologo può sbagliare, quindi essere ben attrezzati è l’unico modo per essere pronti a tutto.

2. Scarpe leggere di riserva

E’ sempre bene avere un paio di scarpe di riserva, specialmente se si va in montagna. Un paio di infradito, delle ciabatte o un paio di scarpe da ginnastica possono tornarci utili non solo in rifugio, ma anche in città, durante quelle lunghe visite ai musei o vagabondaggi per i quartieri. Quel mezzo chilo in più nello zaino vale la pena portarlo, i vostri piedi vi ringrazieranno!

3. Quaderno e matita

Quante volte vi è capitato di voler appuntare un pensiero, una parola, il nome di qualcosa di particolare che avete visto o un indirizzo? Anche se non si è soliti scrivere il diario a fine giornata, un quaderno e una matita tornano sempre utili. Certo il telefono è un’alternativa valida, ma trovo il quaderno e la matita strumenti molto più comodi e in più, non c’è pericolo che la batteria sia scarica!

4. Asciugamano

Molto sottovalutato ma molto, molto utile è l’asciugamano. Che sia piccolo o grande è tuo, è personale e sai per certo che, in qualsiasi situazione igienica tu sia, il tuo asciugamano è pulito e non rischi le blatte ad usarlo! Oltre a questo grande vantaggio, può tornare utile per asciugare la tenda quando è bagnata dalla notte precedente oppure può riparare la testa da un’insolazione! Insomma, un asciugamano in fibra, che si asciuga velocemente, portatevelo sempre dietro.

5. Medicine

Noi donne lo sappiamo, una pastiglia può salvarci dal buttare via giornate di viaggio stando nel letto del b&b a soffrire come cani. E sappiamo anche che, soprattutto all’estero, avere le medicine portate da casa ci risparmiano ore di ricerca e imbarazzo nel tentare di spiegare al farmacista, in una lingua che non conosci, che ti sei avvelenata mangiando uova marce.
Avere le medicine base con sé è indispensabile, non sai mai cosa può capitarti, ma non godersi dei giorni di viaggio, anche per un banale mal di testa, non è piacevole.

6. Borsa per la roba sporca

La borsa per la roba sporca mi viene in mente ogni volta che faccio il primo cambio e non so dove mettere le mie cose. E’ più forte di me, penso a tutto, ma la borsa per la roba sporca proprio no! Allora inizio la solita scenetta “scusa, avresti mica un sacchetto in più?”, oppure “se sposto i calzini puliti con le mutande, mi resta una busta da usare!”
Questo punto me lo segno per il prossimo viaggio. 

7. Borraccia

Immancabile, utile e zero waste. Avere la propria borraccia (meglio se termica) ci permette di risparmiare sulle bottiglie di plastica ed essere più rispettosi nei confronti dell’ambiente. Se l’acqua del rubinetto è imbevibile o non vi fidate, potete sempre depurarla con il depuratore (un buon investimento e super leggero da portare con sé), o, se avete modo, bollirla prima per sterilizzarla. In ogni caso, avere una borraccia è il primo passo verso uno stile di vita più ecologico. Ed è un passo molto facile da fare, tentar non nuoce e vi assicuro che non andrete mai più in giro senza!

Storie suggerite