A casa o in viaggio cerchiamo sempre di avere rispetto per l’ambiente ed essere il più possibile sostenibili. Certo in viaggio è più difficile, ma facciamo del nostro meglio. Con qualche piccolo consiglio anche voi potete produrre zero rifiuti, anche quando siete in viaggio.

I nostri 7 consigli per viaggiare sprecando meno e producendo zero rifiuti sono:

1. Fare il biglietto online
Al giorno d’oggi facciamo molti acquisti online e quindi perché non ridurre il nostro impatto sui rifiuti comprando in rete anche il biglietto del nostro viaggio? Il biglietto cartaceo viene usato solo per mostrarlo al controllore e poi gettato via, è un oggetto usa e getta e produce uno spreco inutile. Comprarlo online e mostrarlo ai controlli dal telefono riduce il consumo di carta e permette di limitare le emissioni di CO2. Insomma, lo sanno anche i bambini: meno spreco di carta, più vita!

2. Portarsi le proprie stoviglie e prodotti da bagno
Sembra ingombrante e scomodo ma non lo è. É solo una questione di abitudine: portare con sé delle posate in bambù, una tazza personale, il contenitore per il cibo (meglio se in alluminio perché più leggero), non solo è un modo per non sprecare plastica monouso e produrre rifiuti inutili, ma ci può tornare utile in più momenti. Inoltre, per evitare il kit mono dose degli alberghi, portatevi una saponetta dentro una scatolina, lo spazzolino in bambù e il dentifricio da casa. Spesso, quando non sappiamo esattamente le condizioni di igiene del posto in cui ci troviamo, questo consiglio zero waste diventa una vera e propria salvezza!

3. Dire “NO” alla cannuccia
 “É solo una cannuccia” – dissero 7.4 miliardi di persone

Le cannucce fanno parte degli oggetti di plastica usa e getta, che sono responsabili dell’85% dell’inquinamento che colpisce oceani e spiagge di tutto il Pianeta oltre a raggiungere persone e animali attraverso la microplastica, che si disperde nel cibo, nell’acqua e nell’aria.
Secondo stime fatte dalla società di ricerche Eunomia, in Italia si usano circa due miliardi di cannucce l’anno; negli Stati Uniti invece almeno venti miliardi.
Quindi, perché non imparare a dire “senza cannuccia” nella lingua del posto che si va a visitare? In quanto consumatori abbiamo il potere enorme di cambiare le cose e questo è un passo facile facile per porre fine a questo spreco immenso e pericoloso.

Qualche esempio…
inglese: no straw
francese: sans paille
spagnolo: sin sorbete
tedesco: ohne Strohhalm
croato: bez slamke
portoghese: sem palhinha
russo: bez trubochky
olandese: zonder rietje

4. Avere con sé snacks o frutta secca
Durante il viaggio e soprattutto durante le lunghe escursioni in montagna, l’attacco di fame e il bisogno di energia è all’ordine del giorno. Spesso per comodità e velocità compriamo barrette energetiche o snack che sono delle matrioske, involucri su involucri da scartare prima di arrivare al nostro spuntino. Questo spreco è facilmente sostituibile con degli snacks fatti in casa (l’internet è pieno di ricette), frutta secca o frutta fresca. Provateci, ne rimarrete soddisfatti.

5. Usare i mezzi pubblici o andare a piedi
Questa è quasi scontata, ma da applicare in viaggio e nella quotidianità. Usare il trasporto pubblico ha moltissimi vantaggi e poche controindicazioni.
Muoversi a piedi o con i mezzi pubblici migliora il traffico e permette quindi di immettere meno sostanze inquinanti nell’aria, diminuisce l’inquinamento acustico, ci permette di risparmiare, riduce lo stress ed è molto più sicuro di un’automobile. Scegliete una mobilità intelligente, pulita e senza sprechi!

6. Avere la borraccia termica
Ne abbiamo già parlato ma è importante ribadirlo. Avere con sé la borraccia (meglio se termica) ci fa risparmiare tanti soldini, è comodo e fa bene all’ambiente. E riempirla non è mai stato più facile: servitevi dei ruscelli di montagna, a casa della signora, persino i ristoranti, se chiesto con gentilezza, sapranno soddisfarvi e – udite udite! – molti aeroporti sono provvisti di rubinetti appositi. Informatevi prima di partire o tenete gli occhi ben aperti!

7. Mettere la casa a nanna
Viaggiare significa stare lontani da casa, e quindi che senso ha lasciare i nostri apparecchi accesi? Televisori, computer, elettrodomestici, modem di internet (…) anche se fanno la lucetta rossa non sono spenti, ma continuano a consumare energia. Quindi prima di partire, così come chiudete l’acqua e il gas, staccate tutte le spine in casa e mettetela a nanna! 

Storie suggerite